Il Kinesio Taping è un cerotto elastico in cotone, cui si ricorre per esempio in caso di piccoli edemi ed ematomi sottocutanei, tendiniti, artrosi cervicali, ma anche per alleviare il dolore da contratture e tensioni muscolari.


Il taping kinesiologico viene usato da fisioterapisti, terapisti occupazionali,kinesiologi, preparatori atletici, chiropratici, medici e osteopati per molte disfunzioni. Il campo di applicazione è molto ampio: dall’articolazione temporo mandibolare fino a patologie legate al piede.

Generalmente adottato dai laureati in scienze motorie, soprattutto kinesiologi, il kinesio taping si basa sull’applicazione di tape – particolari fasce o bende adesive. Queste, esercitando una trazione e trasferendo la forza direttamente sulla pelle, alleviano il carico fisiologico sui distretti corporei bersaglio.


“Kinesio Taping“ è una tecnica basata sui processi

di guarigione naturale del corpo.

I muscoli non sono solo legati ai movimenti del corpo, ma anche al controllo della circolazione dei liquidi venosi e linfatici, della temperatura corporea ecc.

Quindi il funzionamento non appropriato dei muscoli induce differenti tipologie di sintomi.

La tecnica Kinesio Taping si basa su un concetto terapeutico che, adottando i principi della scienza Kinesiologica, agevola liberi movimenti al fine di permettere al sistema muscolare di aiutare il corpo ad auto guarirsi biomeccanicamente.

La filosofia di questo metodo è in perfetta sintonia con l’idea che una “funzione costituisce l’organo”.

Il nostro corpo mostra queste caratteristiche che noi conosciamo poiché:
• Si sta muovendo in un’area gravitazionale che è soggetta alle leggi biofisiche;
• Interagisce con l’ambiente esterno attraverso le funzioni controllate rigidamente dai meccanismi neurofisiologici;
• Mantiene un equilibrio interno (omeostasi) attraverso la funzione di autoregolazione e autorimodellamento presente nel codice genetico dell’essere umano.

La tecnica “Kinesio Taping” si basa sulle naturali capacità di guarigione del corpo, stimolate dall’attivazione del sistema “neuro-muscolare” e “neuro-sensoriale”.

Il metodo scaturisce dalla scienza della chinesiologia e dalla kinesiologia.

Si tratta di una tecnica correttiva meccanica e/o sensoriale che favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell’area da trattare.

L’uso del “Kinesio Taping” offre all’operatore medico sportivo e fisioterapista un approccio nuovo e innovativo, alla radice di ogni patologia.
“Kinesio taping” è un nuovo approccio alla cura di muscoli, nervi e organi nelle situazioni post-traumatiche, in fisioterapia o semplicemente per migliorare il rendimento sportivo.

Ai muscoli viene attribuito non solo il movimento del corpo ma anche il controllo della circolazione venosa e linfatica e della temperatura corporea. Di conseguenza se i muscoli sono danneggiati o traumatizzati si avranno vari tipi di sintomi.

Trattando i muscoli con un nastro elastico, che permette il pieno movimento muscolare e articolare, si attivano le difese corporee e si aumenta la capacità di guarigione di nervi, muscoli e organi.


Cosa contiene il cerotto taping?

Il nastro “Kinesio Taping” originale, posizionato sul muscolo da trattare, con il suo 40% di elasticità permette il completo movimento della parte. Inoltre il suo adesivo, che viene attivato dal calore corporeo, fa si che il nastro rimanga in loco per 3 o 4 giorni.
Il tape è fatto di un tessuto particolare di cotone, è elastico e adesivo.

È resistente all’acqua e non contiene alcun farmaco, ha soltanto un’azione meccanica.

Il “Kinesio Tape” raramente provoca irritazioni cutanee

poiché non contiene lattice e la sua speciale struttura ondulata aerata permette la traspirazione.


Quanto tempo si può tenere il taping?

Nella fase iniziale, il nastro viene lasciato in sede solo per poche ore o pochi giorni (1-3 giorni), mentre nella fase di mantenimento può essere lasciato in sede per più a lungo (3-7 giorni) secondo la zona trattata.


Come si togliere il kinesio taping?

Iniziare a rimuovere il tape lentamente nella direzione della crescita dei peli; Usare una mano per rimuovere il tape e l’altra per premere la pelle facilitando la rimozione; Eventualmente utilizzare olio o alcool per rimuovere più facilmente il tape.

Il nastro “Kinesio Taping” originale, posizionato sul muscolo da trattare, con il suo 40% di elasticità permette il completo movimento della parte.

Inoltre il suo adesivo, che viene attivato dal calore corporeo, fa si che il nastro rimanga in loco per 3 o 4 giorni.