La Kinesiologia Applicata è una disciplina olistica volta al riequilibrio corpo/mente.
Il principio generale su cui si basa l’indagine kinesiologica è l’analisi della forza e del tono muscolare del paziente che viene effettuata tramite un test muscolare e nervoso.
Attraverso questo test, è possibile capire lo stato degli organi interni dell’essere umano.
Kinesiologia Applicata
Il nome Kinesiologia deriva dal greco e significa: kinesis = movimento più lógos = studio/pensiero; da qui il significato di “studio del movimento”.
Si tratta di una disciplina che consente, mediante “semplici” test muscolari, di ottenere informazioni sullo stato di equilibrio dell’individuo a livello fisico/strutturale, mentale/emotivo e biochimico/nutrizionale.
La Kinesiologia Applicata/Specializzata ha messo a punto 96 tipologie di test, ciascuna delle quali permette di attingere a una serie di “banche dati” contenenti le informazioni relative del sistema/persona. In questo modo è possibile accedere alle memorie trattenute nel tessuto connettivale, vero e proprio deposito delle esperienze vissute.
Ed è grazie a questa continua evoluzione che lo strumento di indagine utilizzato dalla Kinesiologia Specializzata ha preso il nome di Test muscolare kinesiologico di precisione, altrimenti detto anche Test muscolare manuale di precisione.
La Kinesiologia utilizza il Test muscolare kinesiologico di precisione (Studio del movimento) per rilevare le cause del disagio che la persona vive in quel momento e ha a disposizione una vasta gamma di tecniche specifiche utili per il mantenimento o miglioramento dello stato di benessere globale della persona.
L’attività svolta dal Kinesiologo è rivolta al riequilibrio dell’intero sistema corpo/mente.
Le aree coinvolte dal riequilibrio comprendono: l’apprendimento e la comprensione, la coordinazione motoria, l’area percettivo/sensoriale, l’area organica e l’area animico/spirituale.
Il Professionista in Kinesiologia prende in esame solo ed esclusivamente la prontezza e la qualità di risposta dei muscoli sollecitati da uno stimolo e non l’espressione di potenza e precisione dell’atto muscolare che è tipica della “Chinesiologia” e che di norma viene utilizzata nell’educazione al movimento e nella riabilitazione.
Come si svolge una seduta di kinesiologia applicata?
Quante sedute servono per vedere dei miglioramenti?
Ogni soggetto è un caso a sè.
Definire un numero ideale adatto a tutti non è possibile, resta il fatto che dopo anni di esperienza, per cui di lavoro diretto con i clienti: 3- 4 sedute programmate ad un intervallo settimale danno sempre ottimi risultati per al stabilità del nuovo riequilibrio e quindi dello stato di benessere / salute dell’individuo.
Il primo incontro è fondamentale, da lì si traccia un teorico percorso e poi in quelli successivi si và asi vanno a consolidare le scelte fatte sia come tecnica passiva (quanto l’operatore interviene sul soggetto) che in quelle di educazione posturale / stile di vita.
Nel primo incontro c’e’ la valutazione – anamnesi dello stato generale della persona.
Conoscere se stessi è arte per pochi, non c’e’ educazione in merito: usiamo il nostro corpo come un oggetto di poco valore e lo sfruttiamo tutto il giorno senza rispetto.
La sua grande capacità (organica) di auto aggiustarsi, per cui di mantere lo stato di omeostasi – resilienza è un arma a doppio taglio.
- Molte persone scelgono (lo consiglio) di fare dei controlli a cadenza mensile – prevenire e prevenzione, tutti ne parlano pochi la fanno e pochissimi ci credono.
- 4 sedute – una alla settimana già si riescono ad ottenere ottimi benefici e a stabilizzare il nuovo equilibrio.
- Se necessario ci si affida anche, durante il periodo di riequlibrio corporeo e mentale, all’intervento di specialisti della Medicina Convenzionale.
I test kinesologici sono fondamentali per andare a capire come il corpo e la mente siano uniti in quel linguaggio che non siamo in grado di ascoltare ma che è dentro di noi sempre.
“Le parole spesso non sono sincere, il linguaggio del corpo non mente mai”.
Basta saperlo leggere ed interpratare.
Come si svolge una seduta di kinesiologia?
La Kinesiologia e le sue forme di applicazione, fa parte delle professioni riconosciute dalla Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi”.
In Italia, questa disciplina, che non ha controindicazioni, può essere praticata da medici, fisioterapisti, dentisti, chiropratici e nutrizionisti, da professionisti del benessere olistico che hanno fatto un percorso di formazione di solito di 3 – 5 anni con delle scuole accreditate e come garanzia di qualità dei servizi riconosciute dal M.I.S.E. – Discipline Bio Naturali di Origine Olistica.
Se vuoi ulteriori informazioni vai sui siti che ti elenco: