La Kinesiologia  Applicata/Sistematica inserita nello sport è un validissimo strumento di indagine che ci permette di valutare e capire tutti gli aspetti strutturali, chimici e mentali della nostra salute, utilizzando test muscolari in combinazione con tecniche kinesiologiche diagnostiche.

La Kinesiologia Sistematica è una disciplina non invasiva, dall’approccio olistico, che ha lo scopo di indagare la causa di un sintomo o di un problema di non-benessere, partendo da un’indagine a livello neuromuscolare.

la Kinesiologia Sistemica ti offre la possibilità di dialogare con l’inconscio della persona rendendo conscio ciò che fino ad un attimo prima era ignoto (consapevolezza).

Questo risulta molto utile sia per lo sportivo che per la vita di tutti i giorni, visto che alla fine di ogni bel discorso….il nostro corpo è la nostra F1 anche nello sport e come tale non dobbiamo sempre aggrapparci alla grande dote che il corpo umano è l’unica macchina che si auto-aggiusta, per cui è in grado di rimettersi in ordine (omeostasi) dopo un uso spesso sconsiderato a livello articolare -muscolare (organico), come accade sopratutto nello sport momento della nostra vita dedicato al riequilibrio mentale (stress > sport > ormoni del benessere): Mens Sana in Copore Sano,ma sarà così?

I trattamenti kinesiologici per lo sport che possono essere utilizzati per aggiustamenti specifici, terapie naturali, muscolari, tecniche cranio-sacrali, stimolazione in digito pressioni degli agopunti e dei meridiani, riequlibrio energetico dei chakra, riflessologia plantare e analisi del passo e della postura in statica, trigger point terapy, tecniche di digitopressione, massaggio miofasciale, tecniche riflesse: informazioni importanti per tutto ciò che riguarda l’aspetto l’alimentare e varie tecniche che sono riguardanti l’aspetto emotivo dello sportivo.


In tutto quello che riguarda il triangolo della salute, si  mette in evidenza le  cause principali che possono essere in grado di sbilanciarci  che riguardano problemi di tipo strutturale, chimico ed emotivo, e che possono compromettere la salute del singolo individuo.

 

La maggior parte dei problemi di salute, che possano essere di tipo funzionale o cronico, si riferiscono a uno, se non di più, agli elementi caratterizzati dalla triade della salute.


La kinesiologia Applicata/Sistematica ci consente di valutarne l’equilibrio funzionale relativo al triangolo della salute e di poterci indirizzare con molta precisione  verso i punti dove si evidenzia il non equilibrio.

  • Il Kinesiologo assolutamente consapevole dell’importanza della ormai citata triade della salute, valuterà ogni cliente secondo ogni elemento, in modo da poter mettere in  evidenza la possibile causa relativa alla sintomatologia riportata dal cliente stesso.
  • Durante la valutazione di tutto quello che è la parte strutturale della salute di un soggetto, noi stiamo analizzando la funzionalità dello del sistema scheletrico, la parte riguardante le  articolazioni, quella muscolare, di tendini e legamenti, e molto altro.
  • La totalità delle funzioni del nostro corpo, deve essere vista come un sistema che agisce come se fosse un’unica complessa unità funzionale.

“Non dovresti curare gli occhi senza curare la testa o la testa senza curare il corpo. Così anche non dovresti curare il corpo senza curare l’anima. Questo è il motivo per cui la cura di molte malattie è sconosciuta ai medici, perché sono ignoranti nei confronti del TUTTO che anch’esso dovrebbe essere studiato, dal momento che una parte specifica del corpo non potrà star bene a meno che non stia bene il TUTTO.” (Carmide, 156 e segg.)
PLATONE (428-348 A.C.)