Il Test Muscolare Kinesiologico (o Test Kinesiologico) è lo strumento fondamentale a disposizione del Kinesiologo per poter ‘dialogare’ con il corpo, con lo scopo di evidenziare le aree in stress e il modo di intervento migliore per riportare l’equilibrio in queste aree.


Cos’e’ il test kinesiologico?

Il Test Muscolare Kinesiologico (o Test Kinesiologico) è lo strumento fondamentale a disposizione del Kinesiologo per poter ‘dialogare’ con il corpo, con lo scopo di evidenziare le aree in stress e il modo di intervento migliore per riportare l’equilibrio in queste aree.

Parte dal test muscolare, ma non ha lo stesso scopo.

  • Il test muscolare ha l’obiettivo di determinare la maggiore o minore forza di un muscolo: si esercita una leggera pressione su un arto del paziente, per esempio, e gli si chiede di contrastarla.In questo modo si individuano i muscoli deboli e quelli forti.
  • Il test kinesiologico, in tutto simile, punta a determinare invece la capacità del sistema nervoso del paziente di controllare l’azione muscolare e di offrire, alla pressione del terapeuta, una risposta muscolare stabile o non stabile.

Si individua in questo modo un eventuale squilibrio.

  • Se il muscolo si adatta normalmente alla pressione, nel linguaggio della Kinesiologia si dice che è ‘forte’ o ‘carico’.
  • Se il muscolo non riesce ad adattarsi a questa pressione e viene portato in allungamento, questo stato si definisce ‘debole’ o ‘scarico’. Il muscolo in squilibrio può anche essere ‘iperfacilitato’ (troppo ‘carico’), in questo caso il test mostra il muscolo ‘forte’, ma la Kinesiologia ha tanti metodi per verificare se è in stato di ‘iperfacilitazione’ oppure se è normale.

Da cosa deriva questa mancata capacità di adattamento?

Se la persona sta sperimentando stress (fisico, emotivo, chimico, ecc..) il Sistema Nervoso sarà in uno stato alterato e questo potrebbe disturbare specifici circuiti neurologici legati all’ambito somatico (muscoli) interferendo con il normale funzionamento di adattamento muscolare. E’ compito del Kinesiologo capire quali sono le cause di disturbo che interferiscono con la normale risposta al test.
Le cause di squilibrio muscolare sono diverse e possono essere presenti in concomitanza ad altre cause. L’immagine mostra relazioni di causa-effetto che possono creare muscoli in squilibrio che, a loro volta, possono portare ad altri disagi.
Il Test Kinesiologico è un ottimo strumento di indagine per evidenziare aree in stress a causa di problemi funzionali reversibili, ma non deve essere assolutamente utilizzato come strumento di diagnosi medica: quello che viene valutato con il test è la presenza di stress del circuito muscolare che si sta testando.

“La buona riuscita del test dipende soprattutto dalla preparazione e dalla competenza dell’operatore“.